2017 Regolamento

SCARICA QUI IL REGOLAMENTO

The Abbots Way Ultra Trail 2017 – Regolamento e specifiche tecniche:

  • La manifestazione sportiva è denominata “The AbbotsWay 2017 Ultratrail” ed avrà forma competitiva.
  • L’organizzazione della gara è affidata al gruppo sportivo ASD LUPI D’APPENNINO, associazione sportiva dicorsa in montagna e fuoristrada, ecomaratone e ultramaratone.
  • Il pettorale deve essere portato davanti ed essere visibile sempre nella sua totalità durante tutta la corsa.
  •   In caso di cattive condizioni meteorologiche, e per ragioni di sicurezza, l’organizzazione si riserva il diritto disospendere la gara in corso, di modificarne le barriere orarie o di deviare il transito della corsa su tratti

    asfaltati.

  •   Per tutta la durata della manifestazione e lungo il percorso sono presenti dei controlli per la spunta deipartecipanti transitati, in contemporanea è attivo un servizio radio/telefonico con i responsabili

    dell’organizzazione.

  •   Postazioni di soccorso con personale medico/sanitario, Protezione civile e Soccorso Alpino, saranno presentinei punti strategici del percorso e posti su mezzi fuoristrada, al fine di garantire un tempestivo intervento.
  • Il personale medico/sanitario può a suo giudizio insindacabile sospendere il partecipante dalla corsa invalidando il pettorale. I soccorritori sono abilitati ad evacuare con tutti i mezzi di loro convenienza i partecipanti giudicati in pericolo. Non è ammesso l’uso di infiltrazioni antinfiammatorie da parte del personale medico di servizio. Nel caso si renda necessario l’utilizzo di antinfiammatori in iniezione, il concorrente verrà fermato e trasportato in postazione medica per i controlli sanitari.
  •   In caso di abbandono fuori dal punto di controllo, nel momento dell’incontro con i responsabili della chiusura questi annulleranno il pettorale e il partecipante non sarà più sotto il controllo dell’organizzazione.
  • E’ obbligatorio che ogni partecipante sia in possesso di certificato medico agonistico in corso di validità, lo stesso dovrà pervenire per posta, o per fax, o via mail oppure consegnato direttamente al momento del ritiro del pettorale. In caso contrario si avrà l’annullamento dell’iscrizione senza alcun diritto di rimborso della quota versata.
  • L’atleta partecipa sotto la propria responsabilità alla manifestazione The Abbots Way 2017 sollevando la società organizzatrice da ogni responsabilità per danni fatti o subiti da/o persone, animali o cose, prima, durante e dopo lo svolgimento della manifestazione.
  • L’atleta deve prendere atto della lunghezza (125km) e delle particolarità (5.500 dislivello+) della prova e di essere cosciente che la propria partecipazione richiede una alta preparazione fisica necessaria a superare situazioni che richiedono grande capacità di autonomia personale fisica e psicologica.
  • L’atleta solleva l’organizzazione da qualsiasi tipo di responsabilità per problemi medici che potrebbero accadergli prima, durante e dopo la corsa, in quanto informato delle controindicazioni mediche che lo riguardano.
  •   Nel caso in cui si rendesse necessaria l’attivazione del soccorso alpino o del 118, compreso l’eventuale uso di elicottero, le spese derivanti per l’intervento di strutture esterne a quelle dell’organizzazione, sia prima, durante e dopo non potranno essere imputate all’organizzazione stessa.
  • ASSICURAZIONE Responsabilità civile: L’organizzazione sottoscrive un’assicurazione di responsabilità civile per tutto il periodo della manifestazione. L’organizzazione consiglia ad ogni partecipante di avere una propria assicurazione personale che copre la partecipazione in eventi come The Abbots Way, con copertura incidente, viaggio e costi d’evacuazione. NB: l’evacuazione con elicottero in Italia è a pagamento.
  •   DIRITTO D’IMMAGINE Con l’iscrizione a The Abbots Way l’atleta autorizza espressamente l’organizzazione all’acquisizione gratuita del diritto, unitamente ai suoi partner, di utilizzare le immagini fisse o in movimento sulle quali potrà apparire, prese in occasione della sua partecipazione dell’evento, su tutti i supporti visivi nonché sui materiali promozionali e/o pubblicitari, prodotti e diffusi in tutto il mondo e per tutto il tempo massimo previsto dalle leggi, dai regolamenti, dai trattati in vigore, compresa la proroga eventuale che potrà essere apportata al periodo previsto.
  •   Con l’iscrizione ed il relativo versamento della quota, il partecipante accetta senza riserva alcuna il presente regolamento.
  • In caso di sviste o omissioni varie nel regolamento della corsa, la decisione spetta al direttore della corsa così come il giudizio finale su tutte le parti.
  • Il direttore della corsa denominata “The Abbots Way 2017 Ultratrail” sarà il sig. Elio Piccoli, Presidente di ASD Lupi d’Appennino, l’associazione sportiva organizzatrice.Regolamento partecipazione in Team di due o quattro persone “Express Team”:
  •   E’ ammessa l’iscrizione di un Express Team, squadra composta da 2 o 4 persone, che percorreranno la distanza del tracciato in quattro frazioni distinte e separate a scelta.
  • Alla partenza un partecipante percorrerà la frazione da Pontremoli a Borgo Val di Taro mentre l’altro frazionista si occuperà della parte di tracciato da Borgo Val di Taro a Bardi. Stessa procedura verrà seguita per il proseguimento nella giornata, dove da Bardi a Farini gareggerà il terzo frazionista .mentre il quarto andrà da Farini fino all’arrivo a Bobbio. Per la staffetta a due potranno essere effettuati anche 60 km a testa.
  • I concorrenti che incapperanno in controlli, ove si verificheranno irregolarità fuori frazione di competenza, verranno squalificati.
  •   La squalifica prevede l’uscita del Team completo dalla manifestazione.
  •   I componenti dell’ Express Team dovranno provvedere con i propri mezzi alla logistica ed al ritrovo al cambiofrazione.
  •   La partecipazione nella formula Express Team non assegna punteggio per la qualificazione UTMB.

Materiale obbligatorio:

  1. Riserva acqua 1 litro.
  2. Zaino idrico o doppia borraccia.
  3. Barrette Energetiche o alimentari equivalenti.
  4. Giacca Anti-Vento non k-way leggero.
  5. Telo d’Emergenza
  6. Fischietto
  7. Lampada frontale
  8. Lampada frontale per gli ultimi 60 km del percorso da Bardi per i frazionisti Express Team
  9. Certificato medico agonistico obbligatorio

10.Scarpe Trail Running

E’ fortemente consigliato l’utilizzo del seguente materiale:

1. Cappello o bandana e guanti

2. Telefono Cellulare carico con numero organizzazione 333 6418441 caricato

Tempistiche manifestazione e cancelli orari:

Cancello Borgo Val di Taro 7 ore Cancello Bardi 14 ore
Cancello di Farini 22 ore
Tempo Massimo 32 ore = 3,9 km/h

Requisiti di partecipazione per concorrente:

  1. Partecipazione SINGLE – Nessun requisito
  2. Partecipazione Express team – Nessun requisito
  3. Certificato medico sportivo agonistico in validità
  4. 18 anni compiuti

Altro:

  •   L’ edizione 2017 della The Abbots Way si svolge in forma competitiva.
  •   Le superfici di corsa comprendono tratti d’asfalto inferiori al 10%, con il restante diviso tra sentieri, singletrack, bosco, strade forestali, vegetazione e guadi.
  • Ai check-point di ogni tappa ci sarà un servizio ristoro gestito da personale locale lungo il percorso ogni 10km circa verranno posizionati ristori di varia natura.

    Etica Trail:

    ASD LUPI D’APPENNINO è stata la società ospitante e tra i fondatori, nonché aderente, alla prima riunione delle società partecipanti la stesura del 1°Manifesto Italiano del Trail Running a Morfasso (Pc) nel 2008.

    L’Atleta deve:

  •   Evitare uso di sostanze dopanti per partecipare alla manifestazione.
  • Aiutare qualsiasi partecipante in situazione di apparente difficoltà lungo il percorso ed avvertireimmediatamente il personale medico.
  •   Non gettare a terra alcun tipo di rifiuto, segnalare la presenza di rifiuti lungo il percorso .
  •   Avere atteggiamenti responsabili nel pieno rispetto del codice della strada e dell’ambientecircostante.
  •   Non uscire dal tracciato o abbandonare la manifestazione senza segnalarlo all’organizzazione.
  •   Non oltrepassare aree private se non espressamente autorizzato.PER CONSULTAZIONI

    https://theabbotsway.wordpress.com

    theabbotsway@gmail.com

Annunci
8 commenti

8 pensieri su “2017 Regolamento

  1. Fabio Marri

    Bella idea quella di invertire il percorso: così la brutta discesa dalla Lama a Farini potremo farla con più calma, e vedendo le tante buche! Però… Definitivamente abolita la staffetta a due…
    Nel regolamento c’è qualcosa da modificare, nato dal copiaincolla del regolamento 2014: ad esempio
    “Alla partenza un partecipante percorrerà la frazione da Pontremoli a Borgo Val di Taro mentre l’altro frazionista si occuperà della parte di tracciato da Borgo Val di Taro a Bardi. Stessa procedura verrà seguita per il proseguimento nella giornata, dove da Bardi a Farini gareggerà il terzo frazionista .mentre il quarto andrà da Farini fino all’arrivo a Bobbio”.

  2. Ciao, sto facendo un po’ di pubblicità alla corsa Abbots Way qui in Austria, ma purtroppo qualche mio socio che era interessato alla gara, ha lasciato subito perdere perché questo sito è solo in italiano.
    Credo che una versione inglese del sito, perlomeno del programma, del regolamento e del modulo per il certificato medico, sia essenziale per attrarre qualche corridore straniero in più. Il sito del Magredi 100 miglia http://mmt100mile.com/ può essere un riferimento.

  3. Noè Guglielmo

    Buon giorno, per chi è intollerante al Glutine, nei ristori sono previsti dei cibi alternativi?
    Oltre alle ottime banane, magari anche gallette di riso o simili?
    Grazie,
    Guglielmo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: