Chi siamo

Siamo un gruppo di runners appenninici che si muovono sportivamente in natura.

Nel gennaio 2009 si fonda l’associazione sportiva ASD Lupi d’Appennino per gestire il  primo evento di trail running (corsa e trek in montagna) denominato THE ABBOTS WAY ULTRATRAIL, corsa di 125 km sulla Via degli Abati da Pontremoli (Ms) a Bobbio (Pc).
Dai 5 fondatori iniziali, il verbo trail si diffonde tra i primi partecipanti, innescando un meccanismo di adesioni per comune amore per la montagna. Non solo trail-running, ma anche trekking e camminate, più o meno notturne, sempre in Appennino tra Piacenza e Parma.

Nel 2008 siamo gli organizzatori del primo convegno trail italiano che coinvolge le più grandi manifestazioni organizzate di ultratrail dell’epoca, Utmb, Cro-Magnon, Porte di Pietra, Gran Trail Valdigne, Traversata dei Colli Euganei e naturalmente The Abbots Way.
Partecipiamo alle gare di trail e soprattutto ne organizziamo alcune che stanno diventando un riferimento per tutti gli appassionati degli sport di corsa a piedi in natura.

Diverse sono le realtà che interagiscono con noi, dalle Pro Loco dell’Appennino Tosco Emiliano, alle altre associazioni sportive coinvolte nel territorio attraversato dai nostri eventi.  Nel 2012 si vede la nascita del primo evento di Campionato Provinciale piacentino con sette manifestazioni di trail running denominato Valli Piacentine Trail Running e veniamo individuati come responsabili tecnici del Campionato provinciale parmense, sempre di trail running.

Ad oggi fanno parte dell’associazione circa 50 persone tra tesserati e simpatizzanti.
Le collaborazioni e l’affiliazione, hanno il principale riferimento negli enti di promozione sportiva FIASP e UISP e le principali manifestazioni organizzate da noi sono le seguenti:

4 commenti

4 pensieri su “Chi siamo

  1. …ciao amici lupastri vorrei sapere se ci sono tappe intermedie……ciao dal lupo dei lessini

    • Ciao, l’abbots si può correre interamente (125km), oppure scegliere la modalità Express Team (staffetta di 2 o 4 persone). Ci auguriamo di vederti a Bobbio. Saluti sportivi

  2. Gilberto

    Ciao Amici
    Per l’edizione 2017 qual è il senso di marcia previsto?
    Grazie a Presto
    Gibe

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: