AW – MANUALE DI SOPRAVVIVENZA 2 – LOGISTICA ED ORGANIZZAZIONE

– ABBOTS WAY 2015 – MANUALE DI SOPRAVVIVENZA 2 –

           – LOGISTICA ED ORGANIZZAZIONE –

 

Lo speaker Alex Geronazzo con le "sue" donne di BARDI quest'anno salterà l'appuntamento ma si prenota per il prossimo anno !!!

Lo speaker Alex Geronazzo con le “sue” donne di BARDI quest’anno salterà l’appuntamento ma si prenota per il prossimo anno !!!

PREMESSA :

 

The Abbots Way è la prima corsa TRAIL italiana (sia come percorso che come organizzazione) che abbia oltrepassato la barriera dei 100 km. Questo accadeva nei test del 2007 e nella prima edizione nel 2008.

Nel 2012, anno in cui vinsero Stefano Ruzza e Francesca Canepa, è stata prova unica valida come Campionato Italiano Ultratrail oltre 100 km Iuta.

 

Introduzione :

 

The Abbots Way, come sapete, è una corsa in linea di 125 km nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano e la pianificazione rappresenta un parte fondamentale che va decisa con molteplici realtà culturali, territoriali e istituzionali. Questo significa creare un programma di massima circa sei-otto mesi prima e renderlo disponibile in modo più vicino possibile alla reale situazione successiva e mantenere i canoni premessi nella settimana della gara. Dopo circa 15 (quindici) riunioni, presso i comuni attraversati, i soccorsi medici, la protezione civile ed il volontariato, successivamente tutto viene elaborato e finalizzato, emanando una decina di giorni prima dell’inizio la gestione definitiva.

INFORMAZIONI LOGISTICHE DEFINITIVE:

Alcuni cambiamenti si sono dunque resi necessari e qui vado ad elencare le reali situazioni che gli atleti si troveranno ad affrontare.

Fermo restando che le staffette per regolamento sono tenute ad organizzarsi in autonomia per gli spostamenti, l’organizzazione si occuperà degli atleti (dei loro bagagli e del trasporto degli stessi) che affronteranno la TAPPA UNICA.

 

ECCO DOVE:

 

VENERDI 24 POMERIGGIO

Pontremoli – SERVIZIO BUS NAVETTA PER BOBBIO – CAMBIO SEDE DI PARTENZA.

Per chi lascia il proprio mezzo a Pontremoli in previsione dell’arrivo, il ritrovo è alle ore 12.30, con partenza alle 13.00, di due bus di linea 50 posti non più presso Piazza Italia come da programma iniziale ma presso il TEATRO DELLA ROSA (sede del ritiro pettorali e briefing negli anni passati) e situato a 700 metri dalla stazione ferroviaria, per chi arriva con il treno si esce dalla stazione prendendo a destra lungo la via principale verso il centro. Per chi utilizza il proprio mezzo, il parcheggio è situato di fianco al Teatro, percorrendo un breve tratto in salita verso la chiesa dei frati cappuccini molto evidente.

Un nostro addetto, provvederà al ritiro della quota di viaggio e alla spunta degli atleti prenotati in fase di iscrizione. Si presume una durata del viaggio di circa 2h e 30. La ditta alla quale ci affidiamo è ROSSI PIETRO BUS di Gropparello (PC).

 

VENERDI 24 POMERIGGIO

Bobbio – ritiro pettorali – pasta party –

 

Ritiro pettorali – è previsto a Bobbio presso lo storico Palazzo Tamburelli dalle 15 alle 20.00 in Contrada dell’Ospedale nel centro di Bobbio, mentre il briefing ed il benvenuto sarà poco lontano , presso la Sala Riunioni del Municipio di Bobbio in Piazza Santa Chiara.

 

Pasta Party – A partire dalle ore 19.30 il comune di Bobbio e i volontari, come forma di benvenuto agli atleti, hanno organizzato un pasta party serale presso l’Auditorium Santa Chiara di fianco al Municipio, dove verrà servita pasta al sugo di pomodoro e come secondo piatto salume piacentino o formaggio. La palestra dove alcuni atleti hanno prenotato il pernottamento si trova presso il Campo Sportivo a circa un chilometro dalla sede del Municipio.

 

Il Molino sul Rosta sotto a Monastero.

Il Molino sul Rosta sotto a Monastero.

SABATO 25 MATTINA

BOBBIO – PARTENZA E NAVETTE BAGAGLI

Ritrovo presso il gonfiabile della partenza Saucony in Piazza San Francesco a Bobbio (quella della fontana) alle 5,00 per il carico bagagli verso Bardi e Pontremoli (si rimanda alla documentazione presente sul sito per il funzionamento del servizio) mentre alle 5,30 per la spunta degli atleti. Partenza alle ore 6.00 al seguito di un apripista fino al Ponte Gobbo sul fiume Trebbia.

SABATO e domenica

Pontremoli – arrivo docce e ristori

L’arrivo della gara sarà posizionato nella centrale Piazza Italia di Pontremoli ed il ristoro sarà presso la tensostruttura a fianco del gonfiabile mentre poco lontano a 300 metri, funzionerà il BAR DEL TEATRO che oltre ad essere aperto tutta la notte offrirà, oltre al nostro ristoro, un piatto di pasta caldo a titolo gratuito per gli atleti che vorranno andare. Per chi accompagna e attende ci sarà la possibilità di un piatto convenzionato per pasto notturno e/o colazione.

Le docce ed il posto sacco a pelo per riposarsi dopo la gara saranno situati presso il Palazzetto dello Sport di Pontremoli, situato a 50 metri dall’arrivo.

Le premiazioni verranno effettuate alle ore 11,30 presso l’arrivo o in caso di maltempo nel palazzetto stesso. In ogni caso si dovrà attendere l’arrivo della 5°donna classificata in tappa unica.

Documentazione varia

Sul sito, gestito in forma di giornale periodico, oltre a trovare in testata gli spunti documentali ed informativi potete trovare anche moltissime informazioni inerenti la gara, scorrendo gli articoli postati in passato che recono informazioni più dettagliate.

BUON PROSEGUIMENTO PER GLI ULTIMI ALLENAMENTI (RECUPERATE !!!)

….. E in bocca al Lupo !!!

Elio

sabri

Annunci
Categorie: The Abbots Way 2015 | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: