Anteprima Donne all’Abbots – Anche quest’anno non si scherza !!!

Sarà che il mondo dello sport femminile passa sempre ingiustamente in secondo piano, sarà che quest’anno all’Abbots si sono verificate diverse coincidenti partecipazioni, lo stimolo a “parlare di loro” mi sembra veramente esaltante. Ecco un panorama di curriculum veramente impressionante. Siamo sicuri che nessuna mollerà di un centimetro questa sfida sull’Appennino tosco emiliano. Il terreno un po’ pesante degli ultimi giorni forse favorisce le atlete dalla corsa più leggera ma il terreno sassoso degli ultimi 50 km oltre il Monte Lama appianerà un pò di più le caratteristiche di ognuna e farà venire fuori la vera preparazione sulle ultra. Eccole in rigoroso ordine alfabetico e corredate di segno zodiacale…

Cinzia Bertasa – Team Tecnica IZ Sky Running – Segno zodiacale Pesci.

Cinzia ha un numero di vittorie impressionante, nel 2013 vince il Gran Trail Courmayeur, Trail Bric dei Gorrei, Porte di Pietra, Malandrino, Monteregio, Maremontana, Lavaredo, Fenera Trail e Trail des Alpes Maritimes…seconda alla Tartufo e Monte Casto. Nazionale di trail in Connemara nel 2011 partecipa e arriva seconda nell’Abbots 2012 e 2011. Non disdegna le Sky Race partecipando in vari anni al Trofeo Kima. Una vera forza della natura !

Cinzia Bertasa in azione

Cinzia Bertasa in azione

Lisa Borzani – Team Vibram Amatori Atletica Chirignago – Segno zodiacale Toro.

Vincitrice uscente dell’Abbots 2013. Comincia le ultra nel 2011 quasi in sordina mentre nel 2012 vince la Maratona della Pace sul Lamone, la 100 km di Seregno, 100km di Asolo, Trail del Cinghiale, Cervino X-Trail, a seguire Cima Tauffi, Malandrino, Eroica Running, Maremontana, le Vie di San Francesco. Una campionessa che fa ben sperare a livello mondiale. Avanti così !!

lisa borzani in azione nel 2013 - foto duz image

Lisa Borzani in azione nel 2013 – foto duz image

Castelli Simonetta – Asd Altitude Race – Segno zodiacale Leone.

Dal 2007 su distanze ultra come runner non solo di sostanza, colleziona quasi 3000 km di gare ultra nel 2012 e 2013. Al suo attivo un Tor des Geants in 125 ore e un bel secondo posto all’Ultra Trail dei Monti Cimini pochi giorni fa. Anche per lei super curriculum con all’attivo Porte di Pietra, Trans d’Havet, Lavaredo, terza all’Ultratrail le Vie di S.Francesco, Alpago e Cima Tauffi.
Tessari Cesarita – Running Saronno – Segno zodiacale Sagittario: Tanta esperienza, un sacco di gare sulle lunghissime distanze portate a termine come la 100 km del Sahara no stop, Trail del Malandrino 65km, Grand Trail Valdigne 100 e 45 km, Ultrabericus, Monte Casto e Feneratrail, fanno di lei un’ atleta di grande esperienza e continuità.

Castelli Simonetta

Katia Fori – Team Tecnica – Segno zodiacale Bilancia.

Nazionale italiana in Irlanda, corre dal 2007 ed esplode nel 2009, prima al Trail del Tartufo di Parma, prima in coppia col marito Nicola Alfieri all’Antico Troi degli Sciamani e seconda Abbot way dietro a Lorenza Visintin, si prende la rivincita nel 2010 e 2011 vincendo all’Abbots sui 125 km. Vince anche al Trail dei Gorrei per due anni di fila e all’Alta Val Nure sui 65 km. Pioniere e quarta donna al TOR prima edizione 2010 in piena rimonta nel finale niente di meno che a Corinne Favre, Julia Boettger e Annemarie Gross.

Katia Fori Abbots 2009

Katia Fori Abbots 2009

Maria Ilaria Fossati – Road Runners Club Milano – Segno zodiacale Leone.

Espertissima sulle 24, 12, 8 e 6 ore, 100 chilometrista della nazionale che tra il 2010 e il 2013 colleziona oltre 5000 km di gare su ultra distanze. Seconda all’Abbots 2010, quarta nel 2011 e quinta nel 2012. Tempo fantastico sulla 100 km di Lauf-Wien nel 2010 in 8h e 31m dove sfiora la vittoria assoluta, arriva 2° assoluta a 6 minuti dal primo uomo!!! Vince diverse gare come la Maratona della Pace sul Lamone, la 6 ore di Milano e la Rimini Marathon Extreme, la 8 ore dei Leoni, la Terre di Siena e l’Ultramaratona del Tricolore. Oltre 80 le gare di ultra maratona al suo attivo. Curriculum da paura !!!

ilariafossati

Mai Francesca – Asd I Muscoli del Lario. Segno zodiacale Bilancia.

Istruttrice di Nordic Walking è prima classificata nel Salomon Trail Tour Italia 2013, 2° all’Alpago UltraTrail 2013 di 65km, una UTMB all’attivo in 40 ore, 2° al Rensen 2013, 5° al Marathon Trail del Lago di Como (14°assoluta) Attendiamo veramente con interesse di vedere come passerà sul percorso Abbots. Forza Francesca !!!

francescamai

Corinna Mondani – Asd Lupi d’Appennino – Segno zodiacale Sagittario.

Corinna corre da poco più di un anno ma ha già all’attivo la vittoria del campionato provinciale piacentino trail 2013, un quarto posto all’Abbots 2013 e un terzo posto all’Alta Val Nure nei 65km. Un curriculum senza passato apparente da runner, ma da spavento. Dal 1994 al 2002 ha conquistato 18 Titoli italiani di canottaggio in varie specialità dal 1997 al 2003 ha fatto parte della Nazionale Italiana di Canottaggio con un prestigioso 4° posto ai Mondiali Assoluti a Lucerna. La corsa ha sempre fatto parte del suo bagaglio di allenamento e ultimamente il trail la vede affacciarsi sempre più spesso. Bello e appassionato il suo blog dal nome inequivocabile…” Niente Scuse ”. La classe non è acqua. Vai Kor !!!

Corinna

Corinna !!!

Simona Morbelli – Team Salomon – Segno zodiacale Cancro.

La fortissima atleta del Team Salomon è quarta alla Courmayeur-Champex-Chamonix 2013, parte molto bene nel 2014 vincendo l’Ecotrail de Paris-Ile de France di 80 km, ha vinto l’Eiger Ultra Trail 2013 e colleziona una incredibile sfilza di piazzamenti, seconda al Cima Tauffi, Ultrabericus, Elba Trail, Porte di Pietra Ultratrail del lago d’Orta. Terza ai Gorrei e all’80 km del Monte Bianco. La curiosità di vedere cosa farà all’Abbots è tanta. Benvenuta all’Abbots, Simona !!

simonamorbelli

Ilaria Pozzi – Team Tecnica – Segno zodiacale Sagittario.

L’inviata speciale e blogger dei Lupi d’Appennino, arriva seconda all’Abbots nel 2013 dietro a Lisa Borzani. Atleta di grande esperienza, Ilaria dal 2011 corre distanze ultra e nel 2012 totalizza quasi 800 km su distanze ultra-maratona e corre il Passatore in 10 ore e spiccioli. Passa al Team Tecnica nel 2013 dove ottiene un bel 4° posto alla Tuscany Crossing ed un altro 4° al Troi dei Cimbri. Al suo attivo altre grandi corse come il Grand Raid des Pyrènnèes di 160 km in 40 ore e poi TDS e Eiger Ultra Trail. Aspettiamo l’articolo sulla Abbots 2014 !!! FORZA ILA !!!

ilariapozzi

Cristina Tasselli – Courmayeur Trailers – Segno zodiacale Capricorno.

Ha vinto il Magredi Mountain Trail 2013 ultra da 100 miglia e 7.000m.d+ in poco più di 27 ore, tanta esperienza nelle gare all’estero specialmente in Francia, notoriamente dure, terza donna all’Abbots 2010, ha portato a termine la 6666 Occitane, 2° al Trail de l’Ardechois di 98 km in 14 ore, 2° all’Ultra Trail Sierra de Montsant di 100km, poi Utmb, Gran Trail Valdigne, Gran Trail Rensen, Porte di Pietra, SanteLyon, alla via così, assieme al marito Marco che l’accompagna in tutti i trail.

Cristina Tasselli nella foto a sinistra e Corinna Mondani alla destra

Cristina Tasselli nella foto a sinistra e Corinna Mondani alla destra

 

 

 

Advertisements
Categorie: The Abbots Way 2014 | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: